Please reload

Post recenti

"Brutto Figo" available on I-Tunes

May 8, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Come funziona il diritto d'autore sulle immagini?

July 20, 2017

 
Immagini e diritti d'uso

Per la legge italiana tutte le immagini sono coperte da diritto d'autore e il diritto all'uso deve essere esplicitamente accordato dall'autore o dal detentore dei diritti di sfruttamento (per es. l'editore).

 Per le immagini e le fotografie artistiche i diritti di protezione dell'opera scadono dopo 70 anni dalla morte dell'autore (che decorre dal 1 gennaio dell'anno successivo alla morte effettiva dell'autore).

 Per le fotografie non artistiche (fotografie di persone, eventi, aspetti e elementi della vita sociale o naturale) il diritto d'autore scade invece dopo 20 anni.

Se l'autore delle immagini è di nazionalità straniera bisogna fare riferimento alle legge sul diritto d'autore del paese di riferimento. Per es. per gli USA il copyright delle opere pubblicate dopo il 1923 (ma prima del 1977) scade dopo 95 anni dalla data di pubblicazione, ma le immagini create da enti del governo federale (per esempio la NASA), dove non diversamente indicato, sono in pubblico dominio.

Immagini libere

Non sempre è semplice individuare l'autore di un'immagine o ricostruire la situazione dei diritti d'uso ad essa collegata, per cui è preferibile usare direttamente:

immagini autoprodotte

immagini distribuite con licenza Creative Commons

immagini in pubblico dominio, ovvero immagini non sogette a diritti o perchè l'autore vi ha rinunciato o perchè i diritti sono scaduti

Come e dove trovare immagini libere

1) Cercare in Google Immagini, filtrando i risultati di ricerca attraverso Strumenti di Ricerca => Diritti d'utilizzo e spuntando l'opzione che si preferisce tra quelle indicate. La ricerca avanzata delle immagini consente anche di impostare direttamente la ricerca, selezionando il formato immagine, le dimensioni, ecc.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag